Seleziona una pagina

Orario di lavoro e programmazione dell’attività lavorativa

#RELIVETALK #GRATUITO #NOVITA
con Paolo Tormen
il registrato il 20.11.2019 dalle 14:00 alle 17:30

Programma

Una corretta gestione dei turni di lavoro è essenziale per garantire un servizio completo ed efficiente, soprattutto in settori dove la redditività aziendale
è fortemente vincolata dalla efficace gestione delle risorse umane (servizi assistenziali, la logistica, le pulizie, i call center, ecc.).

Le statistiche, inoltre, ci dicono che almeno un quarto degli addetti del settore privato non lavora secondo orari standard e che le esigenze di pianificazione dell’attività lavorativa sta prendendo piede in settori, quali quello del Retail, dove la pianificazione viene influenzata anche da fattori esterni, quali gli eventi atmosferici, che condizionano le vendite.

È pertanto essenziale garantire una gestione della prestazione lavorativa rispettosa della disciplina del d.lgs 66/2003 in merito all’orario di lavoro, ai riposi giornalieri
e settimanali, ma allo stesso tempo compatibile con le esigenze di flessibilità e tempestività collegate a esigenze esterne o alla gestione delle assenze, più o meno programmate.

Sommario

  • ORARIO DI LAVORO. Nozione e limiti all’organizzazione dell’orario dei dipendenti.
  • ORARIO DI LAVORO PER I PART TIMER. Le possibilità per rendere flessibile la prestazione oraria.
  • TURNI DI LAVORO. 3×5; 3×6; ciclo continuo, semiturno, turni spezzati, reperibilità. Cosa scegliere?
  • RIPOSI GIORNALIERI E SETTIMANALI. Le deroghe previste dall’art. 17 del d.lgs. 66/2003 in caso di cambio turno.
  • I SISTEMI DI ORARIO MULTIPERIODALE E LA C.D. BANCA ORE. Alcune esperienze per gestire la flessibilità del lavoro.
  • LAVORO STRAORDINARIO. Limiti legali di utilizzo e clausole sindacali.
  • LA GESTIONE DELLA REPERIBILITÀ DEI LAVORATORI.
  • LAVORO FESTIVO E DOMENICALE. Obbligatorietà o volontarietà?
  • LA GESTIONE DEI PICCHI DI LAVORO. Contratti flessibili o straordinario?
  • ESERCITAZIONE: casi d’uso ed esempi di organizzazione e gestione avanzata della forza lavoro.

Paolo Tormen

Consulente del Lavoro

Mi occupo di gestione del personale, relazioni sindacali e processi di welfare, con un approccio concreto e diretto alle quotidiane problematiche della Divisione HR. Ho maturato una significativa esperienza nei settori della GDO, Logistica e in realtà industriali nazionali e multinazionali. Mi piace mettermi in gioco ogni giorno trovando soluzioni a problemi complessi. Mi diverto nel fare formazione e sono referente di alcune Società del settore.

RELIVE TALK

Vuoi rivedere un LIVE TALK? Richiedi il link di accesso ai RELIVE TALK e rivedi, tutto o in parte, la registrazione di ciò che ti interessa.

CORPORATE LIVE TALK

Organizza un LIVE TALK personalizzato sulle esigenze della tua azienda e fai partecipare tutti i colleghi che vuoi in qualsiasi sede si trovino.

c’è altro?

guarda tutta la programmazione