Seleziona una pagina

Legge di bilancio 2021. Le novità per aziende e dipendenti

#LIVETALK #GRATUITO #NOVITA
con Paolo Tormen e Dario Ceccato
il 12.01.2021 dalle 10:00 alle 12:30

Programma

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della l. 178/2020 avvenuta lo scorso 30 dicembre 2020 sono state approvate le modifiche e le novità della c.d. Legge di Bilancio e Previsione dello Stato. Il testo contiene una serie di novità interessanti tra cui la revisione di alcuni incentivi all’assunzione di donne e giovani, nuove disposizioni in materia di ammortizzatori sociali, la proroga di alcune norme in materia pensionistica e la continuità delle disposizioni in materia di Bonus Sud. Novità anche per quanto riguarda il rinnovo dei contratti a termine e di somministrazione e la conferma del blocco dei licenziamenti al 31 marzo 2021. Da ultimo, si segnalano novità e conferme in merito alle tutele economiche dei lavoratori. Dalla conferma del congedo obbligatorio del padre, che sarà di 10 giorni, al tema dei lavoratori fragili.

Sommario

  • CIG 2021. Cosa spetta e a chi?
  • Blocco dei licenziamenti. Deroghe e conferme fino al 31.03.2021.
  • Esoneri contributivi alternativi agli ammortizzatori sociali.
  • Decontribuzione SUD. Il piano di riduzione dei contributi nel periodo 2021-2029.
  • Nuovi incentivi all’assunzione. Giovani e apprendisti.
  • Il punto sugli incentivi all’assunzione. Cosa rimane nel 2020?
  • Lavoratori a termine. Le nuove regole per i rinnovi.
  • Contratto di espansione e scivolo pensionistico. Cosa cambia nel 2021.
  • Accesso alla pensione nel 2020. Quali possibilità per accedere ai trattamenti pensionistici?
  • Cuneo fiscale. Come funzionerà nel 2021 la detrazione e il trattamento integrativo.
  • Le misure per la famiglia e il congedo obbligatorio per il padre.

Paolo Tormen

Consulente del Lavoro

Mi occupo di gestione del personale, relazioni sindacali e processi di welfare, con un approccio concreto e diretto alle quotidiane problematiche della Divisione HR. Ho maturato una significativa esperienza nei settori della GDO, Logistica e in realtà industriali nazionali e multinazionali. Mi piace mettermi in gioco ogni giorno trovando soluzioni a problemi complessi. Mi diverto nel fare formazione e sono referente di alcune Società del settore.

Dario Ceccato

Consulente del Lavoro

Assisto aziende di medie e grandi dimensioni nell'ambito della gestione delle risorse umane, coadiuvando le stesse sia in processi di ristrutturazione che di sviluppo. Mi occupo di relazioni sindacali, gestione ed applicazione delle normative lavoristiche nonchè di revisioni di processi interni. Ricopro il ruolo di Consulente Tecnico per alcuni Tribunali del Triveneto con incarichi a Padova, Treviso, Vicenza, Rovigo, Udine e Pordenone. Sono il coordinatore scientifico della formazione giuslavoristica promossa da importanti Enti del settore.

RELIVE TALK

Vuoi rivedere un LIVE TALK? Richiedi il link di accesso ai RELIVE TALK e rivedi, tutto o in parte, la registrazione di ciò che ti interessa.

CORPORATE LIVE TALK

Organizza un LIVE TALK personalizzato sulle esigenze della tua azienda e fai partecipare tutti i colleghi che vuoi in qualsiasi sede si trovino.

c’è altro?

guarda tutta la programmazione