Seleziona una pagina

Primi commenti alla disciplina in materia di adempimenti fiscali negli appalti

#LIVETALK #GRATUITO #NOVITA
con Paolo Tormen e Dario Ceccato
il 28.02.2020 dalle 10:00 alle 12:30

Programma

Con la Pubblicazione della circolare 1/e 2020 del 12 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha dato una prima chiave di lettura alla disciplina in merito alla gestione degli adempimenti fiscali e non solo, all’interno di prestazioni di appalti, subappalti e forniture di servizi.

Dal 1 gennaio 2020, infatti, il Committente, che affida il compimento di un’opera o di un servizio a un’impresa il cui valore annuale sia di importo superiore a 200.000 euro, dovrà verificare che appaltatori, affidatari e subappaltatori abbiano regolarmente versato all’erario le ritenute fiscali operate nei confronti dei lavoratori direttamente impiegati nell’esecuzione dell’opera o del servizio.

Vediamo assieme i chiarimenti posti dall’Agenzia delle Entrate

  • Cosa di intende per Committente. Anche l’appaltatore diventa committente
  • La decorrenza della nuova normativa. Gennaio 2020 come periodo di competenza e non di cassa
  • Il campo di applicazione. Cosa significa valore del servizio affidato?
  • La verifica del limite dei 200.000 euro in caso di appalti infrannuali o multiperiodali ovvero per i quali non è possibile determinare il valore economico dell’opera affidata
  • Come verificare il criterio della prevalenza di utilizzo di manodopera e il concetto di beni di proprietà del Committente
  • L’attività di riscontro dei dati trasmessi. Un onere complesso in capo al Committente
  • Le conseguenze per l’appaltatore inadempiente. Sospensione dei pagamenti
  • Le responsabilità in capo al Committente. Obbligo di controllo e di comunicazione
  • Le ipotesi di esclusione dal nuovo meccanismo di versamento e comunicazione
    Come richiedere il certificato del “DURC Fiscale”
  • Le sanzioni per mancato rispetto della procedura. Sanzioni amministrative e possibili pagamenti in misura ridotta.

Paolo Tormen

Consulente del Lavoro

Mi occupo di gestione del personale, relazioni sindacali e processi di welfare, con un approccio concreto e diretto alle quotidiane problematiche della Divisione HR. Ho maturato una significativa esperienza nei settori della GDO, Logistica e in realtà industriali nazionali e multinazionali. Mi piace mettermi in gioco ogni giorno trovando soluzioni a problemi complessi. Mi diverto nel fare formazione e sono referente di alcune Società del settore.

Dario Ceccato

Consulente del Lavoro

Assisto aziende di medie e grandi dimensioni nell'ambito della gestione delle risorse umane, coadiuvando le stesse sia in processi di ristrutturazione che di sviluppo. Mi occupo di relazioni sindacali, gestione ed applicazione delle normative lavoristiche nonchè di revisioni di processi interni. Ricopro il ruolo di Consulente Tecnico per alcuni Tribunali del Triveneto con incarichi a Padova, Treviso, Vicenza, Rovigo, Udine e Pordenone. Sono il coordinatore scientifico della formazione giuslavoristica promossa da importanti Enti del settore.

RELIVE TALK

Vuoi rivedere un LIVE TALK? Richiedi il link di accesso ai RELIVE TALK e rivedi, tutto o in parte, la registrazione di ciò che ti interessa.

CORPORATE LIVE TALK

Organizza un LIVE TALK personalizzato sulle esigenze della tua azienda e fai partecipare tutti i colleghi che vuoi in qualsiasi sede si trovino.

c’è altro?

guarda tutta la programmazione